"Now" il primo Marketplace partecipativo a misura di Destinazione Turistica

Articolo concesso in pubblicazione al magazine dell'Unione Albergatori della Provincia di Trento 

Vi raccontiamo l'esperienza che nell'ambito del Garda Trentino ha cambiato e innovato il modo di comunicare all'ospite.

eTour_now_il marketplace del garda trentino.jpg

Tutto ha inizio nel 2011, quando il management di Ingarda, seguito da eTour - atelier di progettazione partecipata dell'innovazione - ha deciso di cambiare approccio al destination management, per intraprendere un orientamento partecipativo che ha visto il coinvolgimento attivo di operatori pubblici e privati del turismo.

Insieme, i primi tre grandi risultati ottenuti sono:

Il piano strategico partecipato ha creato il contesto adeguato ed è stata anche l'occasione per porre le basi di relazione tra gli operatori del territorio e le istituzione preposte al destination management, l'ApT e le pubbliche amministrazioni, l'iniziativa si è rilevata anche utile come soluzione ideale per colmare quel bisogno di fiducia tra i destination manager e il territorio.

Nel 2012 dal piano strategico si è passati alla realizzazione di una delle iniziative di comunicazione indicate come strategiche, ovvero migliorare la diffusione delle informazioni del territorio destinate all'ospite. Il progetto è stato affrontato con spirito nuovo, consapevoli che la partecipazione e lo stare insieme avrebbe dato vita ad un prodotto unico per l'offerta turistica del territorio.

Dalla convinzione che l'accoglienza è un'arte, che l'ospitalità è fatta di esperienza, di piccoli gesti, di delicate attenzioni, che il momento della colazione è il momento ideale per informare l'ospite 
sull'offerta del territorio (eventi, i luoghi da visitare, le tradizioni e le ricette, e tanto altro), è nata la Ingarda Daily News, la newsletter del buongiorno all'ospite, un servizio prezioso, per un'accoglienza di qualità.

La Daily News è una newsletter giornaliera, sempre diversa, con contenuti preziosi perché specifici del territorio e dell'ambito, verificati e precisi perché presi da siti autorevoli, personalizzabili per ogni struttura ricettiva e anche dagli operatori stessi.

Un prodotto tradizionale
realizzato con un sistema innovativo, intelligente e sofisticato, la Daily News è prodotta in automatico, in italiano, inglese e tedesco, personalizzata con il logo della struttura (hotel, b&b, agriturismo, ecc.), diversa ogni giorno. I contenuti cambiano in base alla località in cui si trova la struttura e in base al meteo: se piove, propone di visitare un museo, se il tempo è bello, suggerisce una passeggiata, un parco o un'escursione in montagna.

La newsletter del buongiorno all'ospite arriva in automatico via email, impaginata e pronta da stampare, per poterla consegnare all'ospite al tavolo della colazione, alla reception, in camera, in appartamento, ecc.

La Ingarda Daily News è costantemente monitorata nei suoi impieghi, in poco più di due stagioni ha raggiunto numeri importanti sul territorio del Garda Trentino, tanto da incuriosire altre destinazioni che adesso hanno la loro Daily News, Dolomiti Daily News (Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena) e Comano Daily News (Terme di Comano, Dolomiti di Brenta).

Il successo della Ingarda Daily News ha convinto il management e gli operatori ad andare avanti con il progetto, che prevedeva l'inclusione di tutte le attività extra ricettive nell'offerta turistica del Garda Trentino, ed ecco che arriva Now, il Marketplace del Garda Trentino.

Now è online ed arricchisce la Ingarda Daily News cartacea, può essere consultato sempre e ovunque, da smartphone, iPad, computer, da ogni luogo e in ogni momento della giornata.

Accompagna l'ospite durante il suo soggiorno nel Garda Trentino e lo guida nella scelta di eventi e attività (sportivi, culturali, enogastronomici, di relax, per famiglia, in caso di pioggia, tour guidati, e tanto altro), negozi e ristoranti, sport academy e luoghi da visitare.

Il Marketplace è attivo 24 ore su 24, rileva la posizione dell'ospite e riconosce l'orario 
di consultazione per suggerire le informazioni aggiornate in tempo reale e georeferenziate.

Anche Now può essere personalizzato con logo e contenuti propri della struttura, e consente agli operatori dell'extra ricettivo di creare un vero e proprio shop online, con i prodotti e la possibilità di pubblicare coupon promozionali, dall'informazione alla vendita.

I coupon digitali sono considerati l'innovazione più rilevante nel marketing, un coupon digitale può essere un buono sconto o un'offerta limitata come quelli che di solito vengono distribuiti in formato cartaceo e poi fruiti al momento dell'acquisto.

Rispetto al cartaceo, la versione digitale del coupon può essere personalizzata, aggiornata in tempo reale e inviata all'utente quando è in prossimità del negozio o quando sta facendo acquisti di prodotti specifici, prodotti che possono allora essere offerti in forma scontata per attrarre la clientela e fidelizzarla.

Il Marketplace consente a ciascun operatore di creare e di pubblicare i propri coupon informativi, promozionali o di acquisto, realizzando così la più rilevante strategia commerciale del momento.

 

Team@eTour